Gallery 1995-Schiara-Lussato - Patrizio Ligabue

Vai ai contenuti

Menu principale:

LIVELLO OUTDOOR > Livello Trek > Contenitore Gallery foto trek

PATRIZIO
LIGABUE

OUTDOOR & WILD



HOME  -
 BACK

 

TREK


 

SCHIARA LUSSATO - RIFUGIO 7 ALPINI


Il rifugio 7º Alpini, inaugurato nel 1951 è di proprietà del CAI di Belluno dalla stagione 2012 vedrà due nuovi gestori Michele e Marina che vi aspettano numerosi.Il 7° Alpini sorge in una pala erbosa in località Pis Pilon, ai piedi delle pendici Sud del Monte Schiara, in una magnifica posizione, circondato da un anfiteatro di pareti superbe, a 1502 m.
Fra due rami nativi del torrente Ardo, ai piedi della parete Sud della Schiara, in posizione particolarmente grandiosa, Con la capanna-bivacco severino Lussato costituiscono la principale base alpinistica del gruppo della Schiara e servono egregiamente per quasi tutte le principali ascensioni alpinistiche e per le traversate turistico - alpinistiche della Schiara, del Pelf e delle Pale del Balcòn.

Sull'inaugurazione di questo rifugio, nel 1951 appunto, Dino Buzzati, uno dei figli più illustri della città di Belluno, scrisse, da "inviato speciale" del "Corriere della Sera", un articolo: "Non parlava inutilmente il vecchio generale degli alpini "(25 settembre). Il rifugio è un punto di partenze per sentieri e vie ferrate (si ricordano la Via ferrata Zacchi, la Via ferrata Marmol e la Via ferrata Sperti), nonché ultimo rifugio lungo l'Alta via n. 1 delle Dolomiti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu